Sesto Continente Ensemble in concerto

Il Centro Servizi Culturali di Macomer e l’associazione Sesto Continente di Bosa organizzano per venerdì 12 Agosto alle ore 20:00 un concerto di musica improvvisata dei “Sesto Continente Ensemble”. Si esibiranno: Marco Olivieri, sintetizzatore Carlo Mascolo, no-input trombone, Sandro Perdighe, basso elettrico, contrabotto e Sem Devigus, batteria.

Una delle prassi comuni che identifica la musica intuitiva o musica improvvisata consiste nel piacere dell’incontro diretto sul palco, tramite il quale risulta possibile costruire insieme una serie di pannelli sonori che, posti in sequenza, definiscono l’identità narrativa del quartetto.

La prassi compositiva in tempo reale è basata sia sull’ intuito/istinto collettivo sia sul rischio che ogni singolo musicista, sulla scorta della sua sensibilità e del suo personale background culturale, decide di correre e di mettere in campo per rendere la narrazione sonora più interessante.

Il derivante sincretismo  delle tessiture acustiche è caratterizzato dalla fusione di suoni “convenzionali” e di suoni “non convenzionali”, resa possibile grazie alla trasformazione di strumenti classici e alla ideazione e predisposizione  di strumenti musicali del tutto nuovi

Il concerto si terrà presso la sede del Centro (Padiglione Filigosa – Ex Caserme Mura – Viale Gramsci, Macomer).