Proiezione film “Ray” di Taylor Hackford
“Ray” è il primo biopic del 2004 sulla vita del cantante Ray Charles arriva al Centro.
L’interpretazione straordinaria del cantante, è valsa all’attore Jamie Foxx un Golden Globe, un BAFTA e un Oscar come miglior attore protagonista.
“Ray”
Nato in una piantagione di mezzadria nel nord della Florida, Ray Charles Robinson, divenne cieco all’età di sette anni. Ispirato da una madre coraggiosa ed indipendente che insistette affinché il giovane trovasse la propria strada nel mondo, Ray Charles scopre di avere una grande passione per la musica ed inoltre un grande talento per il pianoforte. Girando in tour per tutti i concerti musicali del Sud dello stato, Ray Charles si fa un nome nell’ambiente, sino a diventare famosissimo quando unisce stili diversi come il gospel, il country ed il jazz creando un proprio stile unico ed inimitabile. Ray Charles rivoluzionò il modo in cui la gente apprezzava la musica, combattendo contemporaneamente la segregazione razziale, battendosi per i diritti dei neri ed aiutando la carriera di altri giovani artisti neri. Il film fornisce un ritratto dell’artista completo, mostrando anche aspetti controversi della sua vita come la dipendenza da eroina. La sceneggiatura del film venne approvata dallo stesso Ray Charles.
La proiezione si terrà presso la sede del Centro (Padiglione Filigosa – Ex Caserme Mura) in Viale Gramsci a Macomer, giovedì 17 Novembre alle ore 19:00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.