Proiezione documentario “Bosnia Express” di Massimo D’Orzi
Il Centro Servizi Culturali organizza, per martedì 12 luglio alle ore 20:30, la proiezione del documentario “Bosnia Express” di Massimo D’Orzi. Alessio Cossu, insegnante e critico cinematografico per Ondacinema e Diari di Cineclub, converserà con il regista. La proiezione è realizzata in collaborazione con la FICC Sardegna (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema). Il regista sarà in tour in Sardegna a partire dal 7 luglio.
Bosnia Express
Un treno attraversa lento il cuore della Bosnia Erzegovina: Sarajevo, Tuzla, Srebrenica, Konjic, Mostar. Donne, religione, guerra, violenza, arte lanciati sullo schermo come dadi su una scacchiera o giocati alla roulette russa. In palio vita o morte, verità o menzogna. La macchina da presa indaga dietro il ritrovato ordine delle cose. Fin dove può giungere lo sguardo per conoscere? Una scuola di danza, i corridoi della facoltà di pedagogia islamica, le aule di musica rock, la collina di Medjugorjie, sono i luoghi da cui i personaggi muovono l’inchiesta. Ma come è possibile chiedere ai carnefici o alle vittime conto di un orrore?
Massimo D’Orzi
Regista, scrittore e produttore. Nel 2004 gira ‘Adisa o la storia dei mille anni’, film documentario ambientato fra le comunità Rom della Bosnia Erzegovina, presentato in numerosi festival internazionali e distribuito in molti paesi del mondo. Nel 2009, in collaborazione con il CSC, realizza “Sàmara”, suo primo lungometraggio di finzione, da lui scritto e diretto, con Filippo Trojano, Marco Baliani, Federica Pulvirenti, uscito in sala nel Marzo 2012 e adesso nuovamente distributo da Whiterose Pictures. Nel 2010 realizza il documentario “Ombre di luce” ambientato all’interno dell’Università La Sapienza di Roma. Il 2011 è l’anno di “Ribelli!” un documentario in co-regia con Paola Traverso, uscito in libreria allegato all’omonimo libro per Infinito Edizioni. A Marzo 2016 pubblica il suo primo romanzo“Tempo imperfetto” ispirato ad un caso di cronaca nera, edito da L’Asino d’oro di cui riceve il premio speciale Cinema&Libri. Nel 2020 conclude “Bosnia Express”ispirato al libro omonimo di Luca Leone. Attualmente sta sviluppando il suo nuovo film dal titolo provvisorio “Miraggi”con Massimiliano Nardulli (LIM) e“Ja Sam Ana” di Ado Hasanović di cui è cosceneggiatore e produttore delegato. È ideatore e curatore insieme a Nardulli e Vannucci del worhshop internazionale TSFM Word-Frame. Dal 2014 collabora con il settimanale Left su cui scrive di cinema e letteratura.
L’iniziativa si terrà presso la sede del Centro, Padiglione Filigosa (Ex Caserme Mura) – Viale Gramsci, Macomer