Presentazione di “L’arte di scrivere male (per poi scrivere meglio) di Francesco Trento

Francesco Trento presenta il suo nuovo libro “L’arte di scrivere male (per poi scrivere meglio)” edito da Tlon e nato da una delle esperienze più stravaganti del mondo della scrittura, ovvero la comunità di “Come si scrive una grande storia”.
Dialogherà con lui l’autore Andrea Pau.

«La prima stesura di qualsiasi cosa è merda», dice Ernest Hemingway. E Jennifer Egan conferma: «Puoi scrivere con regolarità solo se sei disposta a scrivere male». Scrittori e scrittrici non si nasce, si diventa, soprattutto attraverso la capacità di sospendere il giudizio su quell’edificio in costruzione, coi pavimenti ricoperti da calcinacci, che è il romanzo a cui stiamo lavorando. In questo «manuale di scrittura che parla poco di scrittura», Francesco Trento ci insegna a liberarci dalla mistica del talento, invitandoci ad allenare quindici qualità che sono state spesso determinanti nel costruire le carriere di scrittori e scrittrici di successo. Attraverso storie di letteratura, ma anche di sport e cinema, impariamo l’arte del cambiamento e scopriamo, con Gustave Flaubert, che «il talento è una lunga pazienza».

Francesco Trento ha pubblicato saggi e romanzi con alcune delle maggiori case editrici italiane, ed è autore di vari film tra cui 20 sigarette e Crazy for football. Ha fondato la scuola di scrittura solidale Come si scrive una grande storia, che con le lezioni gratuite di più di duecento autori e autrici da tutto il mondo ha generato donazioni per più di 175.000 euro.

L’incontro si terrà mercoledì 18 settembre alle ore 19:00 presso la sede del Centro

Ingresso libero e gratuito