Presentazione “E l’isola va. La Sardegna nella seconda modernizzazione” di Gianfranco Bottazzi

Sarà presentato venerdì 6 maggio alle ore 18.30, presso il Centro, il nuovo libro del Professore di sociologia economica dell’Università di Cagliari Prof. Gianfranco Bottazzi: “E l’isola va. La Sardegna nella seconda modernizzazione” (Il Maestrale). 

Il volume, ricco di numeri e dati regionali, nazionali ed europei, fa un esame puntuale sull’economia dell’isola, e l’Associazione NC lo ritiene un utile “strumento di lavoro” in quanto fotografa e interpreta la storia dello sviluppo economico/ sociale della Sardegna o del mancato sviluppo e suggerisce strumenti adeguati per le prossime sfide.

Le prossime sfide di cui saranno protagonisti i giovani di oggi.

Appunto perciò alla presentazione, moderata dalla giornalista Simonetta Selloni, interverranno alcuni giovani sardi impegnati nel sociale che dialogheranno con l’autore che sarà presente all’iniziativa.

Sarà importante cogliere con attenzione gli spunti suggeriti dal Professore ma sarà altrettanto interessante mettere a confronto le idee, le opinioni di giovani che hanno vissuto esperienze di studio e di lavoro anche fuori dalla Sardegna e che vorrebbero liberarsi di schemi precostituiti che impediscono la reale affermazione delle giovani generazioni e che possano affrancarsi dai vincoli della precarietà senza dover abbandonare la loro terra.

Il dialogo verterà essenzialmente sui temi affrontati nel saggio di prof. Bottazzi:
 La Sardegna, globalizzazione e diseguaglianze;
 Il mercato del lavoro: la disoccupazione come costante storica;
 La crisi demografica e lo spopolamento;
 La debolezza delle istituzioni.

L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa anti-covid