Laboratorio teatrale “Officina Teatrale”

ll Centro Servizi Culturali organizza un corso teatrale dal titolo “Officina Teatrale”. Il corso sarà curato da Azzurra Lochi, attrice e regista. Il laboratorio è riservato agli utenti iscritti al Centro, di età superiore ai 15 anni. I posti disponibili sono limitati.

Officina Teatrale vuole essere non solo un laboratorio ma uno spazio-tempo dedicato alla creatività pronto ad accogliere chiunque nutra un interesse nei confronti del teatro e della performance e che nutra il desiderio di potersi dedicare un tempo di esplorazione artistica. Un percorso di espressione che riserva la possibilità di poter ampliare la conoscenza di se stessi attraverso l’utilizzo di strumenti artistici e attività di carattere ludico, reimparare a conoscere e conoscersi, come quando si era bambini e riscoprire la meraviglia della sorpresa. Il lavoro sarà guidato dall’esplorazione di un testo scritto con l’obiettivo di creare una restituzione scenica aperta al pubblico. Dall’analisi del testo, passando per letture espressive e attività di riscrittura creativa, si arriverà alla costruzione di partiture sceniche, vocali e/o fisiche,che andranno a comporre l’elaborato scenico finale grazie alla guida registica della conduttrice del percorso.

L’attività seguirà un’attenzione verso le necessità e attitudini espressive del singolo e del gruppo, con l’obiettivo di sviluppare e potenziare le capacità performative e creative, e ricercando, nella relazione con l’altro e con lo spazio in cui si agisce, una comunicazione efficace attraverso l’ausilio di strumenti performativi.

Uno stare attivo, nel qui e ora, un’occasione per innescare non solo un processo di consapevolezza dello stare, un guardarsi dentro attraverso l’attenzione extra quotidiana della lente artistica, ma anche un luogo di confronto e sviluppo delle proprie qualità.

Il testo verrà scelto in fase di attivazione del percorso anche in base alla composizione del gruppo di lavoro.

Il laboratorio inizierà il 24 Ottobre dalle ore 19 alle ore 21 presso il Padiglione Tamuli (Ex Caserme Mura, Macomer). Sono previsti 15 incontri. Informazioni e iscrizioni per email: corsi@cscmacomer.it, per telefono: 078571164 o WhatsApp: 391.7510083.

Grazie e e a presto

Il Centro