“In te unde de faber. Sulle rotte di Fabrizio De Andrè, da Carloforte a Genova passando per i monti di Mola” Venerdì 10 Febbraio ore 20.30
“In te unde de faber. Sulle rotte di Fabrizio De Andrè, da Carloforte a Genova passando per i monti di Mola” Venerdì 10 Febbraio ore 20.30 al Centro!
Saranno ospiti del Centro e dell’Associazione Organsound:
Gerardo Ferrara (voce, percussioni)
Giornalista musicale indipendente, da anni appassionato delle espressioni musicali e dei linguaggi della parola che danno spunto ad un lavoro di indagine e cronaca letteral-musicale definito “narrazione per immagini sonore”. Cura progetti di ricerca sui diversi linguaggi letterari e musicali che approdano in un percorso di “narrazione per immagini sonore”. Ha creato e condotto importanti trasmissioni radiofoniche, per 10 anni dalle frequenze dell’emittente “antagonista” bresciana Radio Onda D’Urto e successivamente da quelle cagliaritane di Radio Press. E’ in giuria al premio Tenco e al Premio Loano. E’ Direttore Artistico del Festival “Buon Compleanno Faber”, viaggio tra le genti, le storie, i luoghi e i temi di Fabrizio De Andrè, analizzando e attualizzando il suo pensiero libertario e la sua visione sociale attraverso la letteratura, le arti visive, la musica e l’impegno civile, che si svolge a Monserrato (Cagliari), e in altri comuni della Sardegna, da quattro anni .
Battista Dagnino (chitarra elettrica e acustica, voce, bouzouki).
Originario di Carloforte, è tra i fondatori del gruppo Joe Over Band, di cui era chitarrista solista e cantante. Ben presto si allontana dall’isola di origine per esperienze diverse. Tra il ’92 e il ’93 accompagna la tournée teatrale di Fabrizio De Andrè come corista e accordatore. Inizia poi una serie di esperienze milanesi, tra cui la composizione di alcuni jingle per Radio 101 e la collaborazione come chitarrista con il gruppo rock Disegni di Verlaine, che culmina nel ’96 con l’esperienza come tecnico del suono nello studio Next di Mauro Pagani. Nel ’96 collabora come assistente di studio alla colonna sonora del film Nirvana di Gabriele Salvatores.
Tonino Macis
Chitarrista, autodidatta. Sin da bambino si diletta con la chitarra accompagnando il padre Angelo, virtuoso mandolinista, in arie operistiche.
Negli anni ’60 fa parte della band “I Kriss” esibendosi nelle piazze e nei locali della Sardegna.
Nel 1975 compone le musiche del musical dal titolo “Odissea ‘75”, una rivisitazione in chiave moderna ispirata alla vita di Ulisse.
Sempre a metà degli anni ’70 collabora con il Gruppo Nuova Generazione e, successivamente, prende parte alla nascita del Gruppo Suonofficina con i musicisti Mauro e Roberto Palmas e Alberto Cabiddu.
Nel luglio 2015 da vita al “Quartetto”, un omaggio alla musica d’autore francese con un disco live dal titolo “Chansons D’Auteurs”