Artigianato è Cultura. Mostra di artigianato artistico e laboratori esperienziali.

L’Associazione Culturale Artimanos – Maestri Artigiani della Sardegna è lieta di annunciare un evento straordinario dedicato all’artigianato sardo, alla formazione e alla trasmissione del sapere. Dal 22 al 29 novembre 2024, il Centro Servizi Culturali UNLA di Macomer ospiterà “Artigianato è cultura” e diventerà un vibrante punto d’incontro per celebrare la forza identitaria e il valore sociale dell’artigianato tradizionale della Sardegna.
Per sette giorni, il Centro UNLA ospiterà una ricca programmazione che intreccia esposizioni di prodotti artigianali d’eccellenza e laboratori pratici aperti a scuole, famiglie e appassionati. I protagonisti assoluti saranno i maestri artigiani sardi, custodi di un patrimonio unico di tecniche e tradizioni, che condivideranno con il pubblico non solo il loro sapere, ma anche la passione che anima ogni gesto creativo.

L’evento rappresenta un’occasione unica per entrare nel cuore dell’artigianato isolano:
• Esposizioni che raccontano il talento e la maestria dei creatori sardi.
• Laboratori interattivi dove i visitatori, grandi e piccoli, potranno sperimentare il “fare con le mani” e scoprire il fascino della creazione artigianale.
• Corsi pratici per avvicinarsi ai mestieri d’arte, con il supporto diretto dei maestri.

La scelta del Centro Servizi Culturali UNLA non è casuale: da oltre mezzo secolo, questa realtà rappresenta un simbolo di educazione e partecipazione attiva, promuovendo lo sviluppo delle persone e il loro coinvolgimento nella vita sociale. Ospitare un evento che celebra la formazione e il patrimonio culturale sardo è perfettamente in linea con la missione del Centro, trasformandolo in uno scenario ideale per queste giornate di creatività e condivisione.

“Con questo evento vogliamo non solo valorizzare il saper fare sardo, ma anche trasmettere un messaggio forte: l’artigianato è identità, passione e futuro,” affermano gli organizzatori di Artimanos.

Saranno previsti due laboratori di ceramica, uno di intreccio e cestineria e uno di maschere in cuoio.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutte e tutti e si impegna a sottolineare il valore dell’artigianato come risorsa culturale, economica e sociale. La manifestazione si svolgerà grazie al contributo finanziario della “Fondazione di Sardegna”.

La manifestazione si svolgerà  dalle ore 15 del 22 novembre e fino al 29 novembre presso la sede del Centro Servizi Culturali.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni ai laboratori previsti:

Centro Servizi Culturali (Padiglione Filigosa – Ex Caserme Mura) Viale Gramsci – Macomer
Contatti: Telefono 0785 71164; Email: laboratori@cscmacomer.it; WhatsApp: 3917510083