Presentazione libro “Carne da demolizione” di Fabio Forma
Il Centro Servizi Culturali, l’associazione culturale Verbavoglio e la libreria Emmepi presenteranno l’esordio letterario di Fabio Forma “Carne da demolizione” (Gaffi Editore, 2013). L’incontro è previsto per venerdì 4 Ottobre alle 19.00 presso la nostra sede in Viale Gramsci (Padiglione Filigosa – Ex Caserme Mura) a Macomer
Giovanni Biccai, Assessore alla Cultura del Comune di Macomer, e Anthony Muroni, direttore dell’Unione Sarda, converseranno con l’autore.
Fabio Forma
Fabio Forma nasce a Nuoro, 1986. Videomaker amatoriale, ha studiato Comunicazione alla IULM di Milano dal 2005 al 2008. Successivamente ha lavorato come operaio generico in un frigo-macello. Carne da demolizione è il suo romanzo d’esordio.
Per i più curiosi riportiamo il link allo streaming della rai in cui potete assistere all’intervista di Fabio Forma durante il programma Uno mattina: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-cd9ddb9e-f3c8-4f3d-bf3d-2d0a44914260.html
Carne da demolizione
Nell’entroterra sardo Fabio, ventiduenne di famiglia agiata, viene assunto in un mattatoio. Deve imparare a fare i conti con la realtà arcaica e cruda. In un luogo reale e simbolico, dove la vita e la morte sono indissolubilmente intrecciate, Fabio inizia un percorso interiore e di definizione della propria identità. I colleghi, che lo sanno figlio del titolare, non perdono occasione per metterlo in difficoltà. Giorno dopo giorno il protagonista cova dentro di sé una rivolta: cosa c’entra lui con la macellazione della carne? Attraversando la sua personale linea d’ombra il ragazzo comprende come il passaggio dalla giovinezza alla maturità si può verificare solo con il coraggioso distacco dal mondo in cui è cresciuto.