Dall’Antartide alla Luna: vite da Stazione – Incontro con Marco Buttu e Linda Raimondo

Modera Giancarlo Zoccheddu

Il 16 dicembre alle ore 19 il Centro organizza un incontro e conversazione con Linda Raimondo e Marco Buttu. Il Direttore del Centro, Giancarlo Zoccheddu, modera l’incontro.

Marco Buttu è ingegnere elettronico del’INAF di Cagliari, dove è responsabile di controllo del Sardinia Radio Telescope, uno dei 13 membri della missione presso la stazione italo-francese Concordia in Antartide.

Linda Raimondo è una giovane aspirante astronauta e ha rappresentato l’Italia nella prima edizione del ‘Geospace Astronaut Training‘ in Islanda. A soli 18 anni ha raccolto fondi online, per lanciare una sonda pallone rappresentata ufficialmente all’Agenzia Spaziale Italiana (ESA), per il trasporto sulla Terra di campioni presi sulla Luna e sugli asteroidi.

Un incontro con persone straordinarie, la narrazione della sfida fisica e psicologica alle condizioni estreme e all’isolamento; un racconto affascinante che fonde avventura, scienza e crescita interiore, restituendoci un messaggio di speranza e di fiducia nell’uomo.

L’ iniziativa si terrà presso la sede del Centro (Padiglione Filigosa – Ex Caserme Mura) in Viale Gramsci a Macomer.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti