Settimana del Cervello. 12-18 Marzo 2018

Il Centro ospiterà diverse iniziative in occasione della “Settimana del cervello 2018”. Tutte le iniziative saranno gratuite ma per tre seminari è necessario iscriversi su evenbrite.it (Cliccate sul link che indichiamo per ogni laboratorio e lì troverete le indicazioni per effettuare l’iscrizione)

Prendiamoci cura del nostro cervello! (Richiesta iscrizione)
Prendiamoci cura del nostro cervello è un seminario rivolto alla popolazione adulta/anziana, orientato alla prevenzione delle malattie neuro degenerative e di quelli che sono i normali cambiamenti che entrano in gioco nell’invecchiamento fisiologico. “Attivare e potenziare” sono le parole d’ordine che ci permettono di mantenere in forma il più a lungo possibile il nostro cervello, prendendocene cura giorno per giorno e mantenendo una buona qualità di vita.
(Iscrizioni qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-prendiamoci-cura-del-…)

Laboratorio multisensoriale “Alla scoperta dei sei sensi” (Richiesta iscrizione)
Un viaggio guidato nel mondo dei nostri sensi per coscerne meglio il loro funzionamento da un punto di vista non solo teorico ma anche pratico.
Sarà quindi un percorso di conoscenza “attivo” in cui le persone avranno la possibilità di mettere in gioco i loro sensi attraverso il riconoscimento di suoni, odori, oggetti, ecc..
(Iscrizioni qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-multisens…)

L’apprendimento in età evolutiva: funzioni cognitive ed emozioni
(Richiesta Iscrizione)
Sempre più spesso sentiamo parlare di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disturbi neurobiologici che riguardano l’automatizzazione dei processi implicati nella lettura, nella scrittura e nel calcolo. Con l’inizio della scolarizzazione infatti, sovente, insegnanti e genitori evidenziano un rallentamento nell’acquisizione della lettoscrittura e/o delle abilità di calcolo, richiedendo una valutazione specialistica.
Il seminario intende offrire una panoramica rispetto ai processi cognitivi implicati nell’apprendimento, a partire da una valutazione neuropsicologica, la necessità di una presa incarico e della definizione di un trattamento abilitativo individuale, prendendo in considerazione anche gli aspetti emotivi del bambino.
(Iscrizioni qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lapprendimento-in-eta…)

Mostra “Il cervello visto dai bambini” (Non richiede iscrizione)
12 Marzo: Esposizione, presso il Centro, dei disegni sul cervello prodotti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo n.2 Binna-Dalmasso.
Una mostra fatta di disegni originali che ci danno la possibilità di cogliere il modo in cui i bambini si immaginano l’organo più affascinante del corpo.

Seguici su: