“Raccontare la scienza. Il libro scientifico tra narrazione, gioco e scienza” 25 – 26 Novembre 2019

Il Centro Servizi Culturali ha organizzato, per il 25 e 26 Novembre (lunedì e martedì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00) un nuovo corso di aggiornamento per bibliotecari, insegnanti, educatori, operatori culturali dedicato alla divulgazione scientifica.

Il Corso, gratuito e riservato agli utenti iscritti al Centro, si intitola “Raccontare la scienza. Il libro scientifico tra narrazione, gioco e scienza” ed è curato da Tecnoscienza, società di divulgazione e comunicazione, specializzata nello storytelling della scienza, della tecnologia e della sostenibilità.

Partendo da diverse tipologie di libri di divulgazione scientifica per ragazzi si metterà in evidenza come scelte narrative, spunti ludici, personaggi e punti di vista originali possano diventare degli utili strumenti da affiancare all’insegnamento delle scienze a scuola o in ambienti educativi. Ai partecipanti, coinvolti in prima persona, verrà presentata una panoramica su varie tipologie e realizzati esperimenti da diversi libri di divulgazione con l’obiettivo di lasciare dei testi e delle attività immediatamente utilizzabili con ragazzi e ospiti della biblioteca.

Scheda Corso

PRIMA PARTE (4 ore) – I libri di divulgazione
Introduzione alle tematiche del corso (15 minuti)
Libri di divulgazione scientifica e esperimenti. Una fonte di ispirazione (1 ora e 40 minuti)
Pausa (15 minuti)
Analisi di alcuni libri e prime sperimentazioni (1 ora e 40 minuti)
Discussione collettiva (10 minuti)

SECONDA PARTE (4 ore)
Breve ricapitolazione del lavoro svolto (15 minuti)
Lavoro di gruppo trova l’esperimento (1 ora e 15 minuti)
L’uso della narrazione + discussione (1 ora e mezza)
Discussione finale e conclusioni (30 minuti)

TERZA PARTE (4 ore)
Breve ricapitolazione del lavoro svolto (10 minuti)
Ideazione di numero due attività legate a due libri o tematiche a scelta da proporre nel proprio contesto lavorativo (3 ore e 30 minuti)
Conclusione dei lavori (20 minuti)

Il numero massimo dei partecipanti è 30 e saranno selezionati in base all’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.

Le persone che intendono iscriversi al seminario possono compilare l’apposito modulo che si trova in allegato e che è possibile rinviare alla nostra email: csc.macomer@gmail.com oppure regolarizzare l’iscrizione direttamente presso la sede del Centro. Per ogni informazione siamo disponibili al numero della Mediateca 078571164. Richiesta inoltre l’iscrizione al Centro (gratuita)

Seguici su:
error