Linux Day al Centro! Sabato 24 Ottobre 2015

Locandina

Sabato 24 ottobre 2015 in tutta Italia e anche a Macomer presso la nostra sede, a partire dalle ore 9, sarà organizzato il Linux Day, la principale manifestazione italiana dedicata a GNU/Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione: decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale!

Linux, o più precisamente GNU/Linux, è un sistema operativo, ovvero quell’insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer e farci qualcosa di utile o divertente. E’ una alternativa a Windows e a MacOS, e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer). Più in generale Linux è il primo rappresentante del software cosiddetto “libero” (“Free Software”, in inglese). (www.linux.it)

Il software libero è un software pubblicato sotto i termini di una licenza libera (la GNU Public License ,”GPL”), ovvero che ne incoraggia l’utilizzo, lo studio, la modifica e la redistribuzione; diretta conseguenza è la trasparenza del suo funzionamento e la totale libertà di utilizzo e la condivisione con tutta la comunità delle migliorie apportate. Sin dal 1994 l’Italian Linux Society, associazione senza fine di lucro, promuove e sostiene iniziative e progetti in favore della diffusione di GNU/Linux e del Software Libero in Italia. In questi anni si è arrivati ad organizzare più di 100 eventi locali, organizzati autonomamente e in contemporanea nella stessa giornata da gruppi di appassionati nelle rispettive città con lo scopo di divulgare la cultura informatica nel nostro paese.

Sul sito www.linuxday.it trovate tutte le sedi in cui si svolge l’evento.

Durante il Linux Day sarà possibile assistere liberamente a seminari, destinati ad interlocutori con conoscenze ed interessi diversi (dal livello base fino all’esperto), facendo in modo che le persone possano capirne le potenzialità per adottarlo e ridistribuirlo senza la necessità di dover pagare licenze e creando di fatto valore. I temi trattati nei seminari saranno: cosa sono e quali sono i sistemi operativi liberi, differenze tra software libero, open source e software proprietario, sicurezza informatica, linguaggi di programmazione, open data e trasparenza amministrativa. Nei nostri seminari prestiamo molta attenzione alle giovani generazioni perché la loro formazione, in collaborazione con il mondo dell’istruzione, è importante per il loro futuro anche in campo professionale. Negli spazi appositamente allestiti si potranno provare liberamente sistemi operativi Linux, sarà possibile anche installarli sul proprio PC con il supporto del nostro staff, inoltre si potranno visitare le aree espositive dedicate al software libero e verificare i suoi innumerevoli utilizzi dalla modellazione e stampa 3D, ai videogames, ed alla Wiild, lavagna interattiva multimediale interamente open souce.

L’accesso al Linux Day è libero e gratuito!

Programma

Seguici su:
error