Linux Day 2019

Sabato 26 Ottobre 2019 torna la principale manifestazione italiana dedicata ai Sistemi Operativi Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione con decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale.

Per il sesto anno consecutivo il GULMh – Gruppo Utenti Linux MargHine (www.gulmh.it), organizza questo evento a Macomer con attività culturali come seminari e dimostrazioni tecnologiche rivolte alle scuole medie superiori del territorio durante la mattina, ed alla cittadinanza e ai professionisti del settore il pomeriggio.

L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione del Centro di Servizi Culturali UNLA, il patrocinio del Comune di Macomer, da alcune aziende che mettono a disposizione le loro tecnologie, e soprattutto dai volontari dell’associazione che con grande passione per le tecnologie informatiche svolgono attività di divulgazione, informazione e supporto tecnico durante l’intera giornata.

Il tema dell’edizione di quest’anno sarà l’Intelligenza Artificiale strumento che sicuramente ci semplifica la vita, ma che può essere anche una minaccia per la privacy e l’individualità.

➡️ La mattina, dalle 9.00 fino alle 13, sarà dedicata esclusivamente alle scuole

➡️ Il pomeriggio, a partire dalle 15, inizieranno le attività destinate al pubblico più vasto. Gli insegnanti e gli studenti che avranno la possibilità di rimanere potranno assistere liberamente a seminari, e si potrà partecipare ai due workshop:
uno dedicato ad alcune applicazioni pratiche di intelligenza artificiale,
l’altro al Cloud ella Virtualizzazione.

Negli spazi appositamente allestiti, inoltre, si potranno provare liberamente i sistemi operativi Linux e sarà possibile anche installarli sul proprio PC con il supporto del nostro staff, inoltre si potrà visitare un tavolo dimostrativo destinato alle tecnologie basate sull’elettronica libera e sarà possibile testare i suoi innumerevoli utilizzi, dalla modellazione e stampa 3D alla robotica.

Seguici su:
error