Il Topo e La montagna

Cari amici del Centro

Dal 10 al 16 Ottobre in Sardegna sarà ospite della biblioteca Gramsciana l’illustratore Marco Lorenzetti. Abbiamo organizzato un appuntamento anche a Macomer, insieme alla libreria Emmepi e all’Associazione Culturale

 Verbavoglio, per la presentazione del libro ” Il Topo e la montagna” tratto da una favola di Antonio Gramsci (Gallucci Editore, 2012). Vi aspettiamo giovedì 11 ottobre alle ore 17.30 presso la sede del Centro in Viale Gramsci (Padiglione filigosa – Ex Caserme Mura). L’incontro è aperto a tutti i bambini e gli adulti dai 3 ai 99 anni! Introdurrà l’appuntamento Giuseppe Manias della biblioteca gramsciana e Marco Lorenzetti racconterà ai partecipanti la nascita e la realizzazione di una graphic novel.Il Topo e La montagna
C’era una volta un topo, che bevve il latte destinato a un bambino. Ma subito se ne pentì e corse dalla capra per risarcire il piccolo. Ma quella, per dare il latte, aveva bisogno dell’erba. E la campagna dell’acqua. E la fontana delle pietre. E le pietre della montagna. E la montagna degli alberi… Dalle lettere dal carcere del grande filosofo, un’attualissima favola morale della tradizione sarda.
http://www.galluccieditore.com/index.php?c=scheda_bibliografica&id=362Relatori
Marco Lorenzetti è nato a Senigallia nel 1970. Vive e lavora ad Ancona, dove ha frequentato l’Istituto d’Arte. Si è laureato in Sociologia dell’Arte a Urbino. Dopodiché ha dipinto murales e scenografie negli Stati Uniti, si è occupato di moda in Giappone e ha realizzato mille disegni su commissione in Italia prima di riuscire a trovare una sua personale strada artistica. Dalla passione per i libri, l’arte, la storia e le storie, e dalla collaborazione con Gallucci nel corso del Master per l’Illustrazione e l’Editoria “Ars in Fabula” di Macerata, è nato tra l’altro questo suo primo albo illustrato.
Giuseppe Manias nasce ad Oristano nel 1969. Col fratello Luigi gestisce la Biblioteca Gramsciana. Nel 2007 ha curato per i Quaderni Tresso nel n. 60 la bibliografia all’unico discorso parlamentare di Antonio Gramsci e nel n. 63 della stessa rivista ha pubblicato due suoi saggi dal titolo “Antonio Gramsci e il movimento anarchico nel periodo de L’ordine Nuovo” e “Camillo Berneri tra Antonio Gramsci e Carlo Rosselli”. E’ spesso impegnato in convegni e in attività divulgative nelle scuole sul pensatore alerese.
In allegato trovate la locandinaA presto e buona serata

 

Seguici su: