DAVIDE CALÌ racconta Fake News. Lunedì 19 Novembre.

Il Centro Servizi Culturali in collaborazione con “Omero. Scrittori che raccontano libri” e “Liberos. La comunità dei lettori sardi” ha organizzato un nuovo importante seminario, gratuito, per bibliotecari, insegnanti, operatori culturali, associazioni, o appassionati.

Omero è un corso di formazione per insegnanti, bibliotecari ed operatori culturali come non lo avete mai ascoltato prima: un modulo didattico innovativo e tradizionale al tempo stesso, che risponde alla continua richiesta di strumenti di aggiornamento e di dialogo tra modernità e classici. 12 Autrici e autori italiani di narrativa contemporanea raccontano quelle che secondo loro sono le pietre miliari, gli imperdibili, i fondamenti della letteratura di genere: ciascuno con il suo stile, con il suo gusto, la sua cultura, vi prenderanno per mano per condurvi in una piacevole passeggiata attraverso i libri, con una serie di percorsi tematici e didattici da portare a scuola o in biblioteca, pensati per formare e incuriosire chi ha il compito di avvicinare al libro bambini e ragazzi e raccontati con la loro stessa lingua. Sei ore per autore, 30 libri a incontro. Una maratona di affabulazione che mescola, collega e distingue autori classici e scrittori emergenti, stili e linguaggi differenti, approcci e narrazioni e vi fornirà contenuti, idee, suggerimenti e spunti per saper a vostra volta rispondere alle esigenze di un pubblico giovane e curioso, spesso diffidente nei confronti di un’offerta che non tiene conto del presente o che, partendo dal presente, non sa consigliare origini e vie d’uscita”

  • DAVIDE CALÌ racconta Fake News Lunedì19Novembre 9:3013:30 e 14:30 – 16:30 La nostra è un’epoca di fake news. E la prima è l’affermazione che avete appena letto. Perché i falsi ci sono sempre stati. Un’esaltante cavalcata attraverso secoli di false notizie e falsi storici, di frasi posticce attaccate dai posteri, di madornali errori di traduzione, di faraoni scalpellati via dai geroglifici, di gerarchi grattati via dalle fotografie. Una storia della mistificazione e del falso da Adamo ed Eva ad oggi

Davide Calì è nato in Svizzera e cresciuto in Italia, è autore per bambini e fumettista. I suoi libri sono pubblicati in Francia, USA, Italia, Canada, Portogallo e tradotti in oltre 30 paesi. Dal 2016 è art director di Book on a Tree, la factory letteraria londinese creata da Pierdomenico Baccalario. Dal 2017 suona con i Bacon Brothers in uno spettacolo per bambini tratto da uno dei suoi libri.

Le persone che intendono iscriversi al seminario possono compilare l’apposito modulo che è possibile richiedere alla nostra email: csc.macomer@gmail.com oppure regolarizzare l’iscrizione direttamente presso la sede del Centro o nella nostra pagina facebook o attraverso il nostro numero WhatsApp 3917510083. Per ogni informazione siamo disponibili al numero della Mediateca 078571164.