“Conta e cammina. La legalità appartiene al tuo sorriso” 10 – 15 Marzo. Macomer, Ghilarza, Bonorva

1621890_600081393399208_1954086869_n

“Appartiene al tuo sorriso

L’ansia dell’uomo che muore

Al suo sguardo confuso

Chiede un po’ d’attenzione,

alle sue labbra di rosso corallo

un ingenuo abbandono,

vuol sentire sul petto

il suo respiro affannoso:

è un uomo che muore…”

Peppino Impastato nato a Cinisi il 5 gennaio 1948

Ucciso dalla mafia a Cinisi  il 9 maggio 1978

 

Cari amici del Centro,

Siamo lieti di invitarvi al primo Festival della legalità in Sardegna “”Conta e Cammina. La LEGALITA’ appartiene al tuo sorriso che si svolgerà dal 10 al 15 Marzo tra Macomer – Ghilarza – Bonorva  Si tratta di un Progetto itinerante sulla legalità, con esposizione di illustrazioni, mostre, incontri, proiezioni, laboratori e spettacoli teatrali sulla legalità. Il Progetto ideato dal Centro Servizi Culturali e dalla Cooperativa Sociale Progetto H, in collaborazione con Casa Museo Antonio Gramsci (Ghilarza), la libreria Emmepi, l’Associazione culturale Verbavoglio (Macomer) e Libera, Associazione nomi e numeri contro le mafie, ha coinvolto numerosi Istituti Scolastici che attraverso attività ludiche e di confronto, e l’utilizzo di diverse metodologie didattiche che saranno coinvolti e guidati ad affrontare argomenti come mafia, regole e legalità.

Il festival si svolgerà nelle sedi di Macomer presso il Centro Servizi Culturali (Padiglione Filigosa – ex Caserme Mura) la Cooperativa Sociale Progetto H (viale Pietro Nenni) la Casa Museo Antonio Gramsci a Ghilarza e infine il Parco Mariani Bonorva scelto come simbolo di legalità restituita alla comunità.

Oltre a tutti gli appuntamenti giornalieri dedicati agli studenti e agli insegnanti che hanno aderito al progetto vi segnaliamo le iniziative aperte a tutti:

  • Giovedì 13 Marzo ore 20 (Casa Gramsci – Ghilarza):  “Un incontro con Peppino” Dialogo sulla legalità con Giovanni Impastato e Monica Morini (Teatro dell’Orsa)
  • Venerdì 14 Marzo ore 19.30 (Centro Servizi Culturali – Macomer):  Proiezione del cortometraggio illustrato “Munnizza” e a seguire “Libera!” Incontro con il regista Licio Esposito, Giovanni Impastato, l’illustratore Pino Manzella e lo scrittore Giuseppe Catozzella. Coordina Piergavino Vacca, referente di Libera
  • Sabato 15 Marzo ore 18.30 (Libreria Emmepi – Macomer): Incontro con lo scrittore Giuseppe Catozzella per la presentazione del suo nuovo romanzo “Non dirmi che hai paura”  pubblicato da Feltrinelli
  • Sabato 15 Marzo ore 21 (Centro Servizi Culturali – Macomer): “Falcone. Un uomo” Spettacolo teatrale a cura del Teatro dell’Orsa)

 

Programma e ospiti-page-002

Programma e ospiti-page-003

Programma e ospiti-page-004

Programma e ospiti-page-005 Programma e ospiti-page-006

Programma e ospiti-page-007

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici su:
error